about



Serena Berdin ha studiato presso il liceo artistico A. Martini di Vicenza, dove si è diplomata nell’indirizzo grafico figurativo. Dopo una laurea in Storia e Tutela dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Padova ha deciso di approfondire la sua passione per il mondo dell’arte e della creatività prendendo la qualifica di Operatore per le lavorazioni artistiche in metallo presso la scuola Arte e Mestieri di Vicenza.
La fortuna di abitare in una delle città italiane più affermate per l’oreficeria le permette di continuare la sua formazione con l’esperienza diretta in aziende e laboratori orafi.
Dal 2009 si dedica alla creazione di gioielli con materiali poveri e dal 2010 cura il blog Suonatrice di carillon-Creatività in pillole.
Il blog le permette di sviluppare la sua passione per fotografia e design. Inizia a interessarsi alla filosofia dell’upcycling e a specializzarsi nell’uso della plastica di bottiglie e flaconi. Propone laboratori di riuso creativo per bambini e adulti e a partecipa a mostre e mercatini di artigianato. Prende ispirazione dalla natura e dal mondo del gioiello contemporaneo.


Perché RABOBI?
Nel 2014 decide di fare un salto di qualità e di aprire un nuovo blog.
La filosofia del riuso creativo è alla base di questo progetto e lo è anche per gli attrezzi utilizzati per la realizzazione dei gioielli. Alla ricerca di attrezzi da adattare alla creazione di gioielli trova per caso una serie di utensili appartenuti al nonno provenienti proprio dal mondo dell’oreficeria.
Scopre così che il nonno paterno per arrotondare lo stipendio lavorava anche per delle aziende orafe. Questo e altri lavori extra venivano chiamati in codice RABOBI.
Così oggi è grazie a questi utensili recuperati che Serena realizza i suoi gioielli.
In onore del nonno mai conosciuto, da cui gli zii dicono abbia preso le mani, ha deciso di chiamare RABOBI questo nuovo progetto.


Nessun commento:

Posta un commento